VIAREGGIO. Un gruppo di amici decide di dare vita a un festival di canzoni del Carnevale di Viareggio per ampliare il già nutrito archivio musicale di Burlamacco lanciando nuovi volti. Quell’evento va in scena per otto anni consecutivi, arriva a eleggere la canzone ufficiale del Carnevale e ora, dopo due serate di selezioni alla Cittadella, si appresta a varcare per la prima volta le soglie del Teatro Politeama, uno dei luoghi sacri della musica viareggina.

La storia. È un racconto nel quale s’intrecciano passione e solidarietà e soprattutto la perseveranza che ha condotto i Carnevalari – il movimento che ha ideato e organizzato questa come tante altre iniziative – dagli esordi al Teatro Jenco alla serata di domani giovedì 29 gennaio, dove il sipario si alzerà alle 21.30 in un Teatro Politeama che ha già fatto registrare il tutto esaurito. Ne hanno fatta di strada i Carnevalari da quell’autunno di nove anni fa. Inizialmente vista dai vertici dell’allora Fondazione Carnevale come subalterna all’allora Festival dei Rioni, la competizione è cresciuta di anno in anno e con lei anche la qualità delle canzoni proposte. Il 2012 è stato lo spartiacque, con “Canta” di Daniele Biagini che è stata ammessa al Festival dei Rioni e ha sbaragliato la concorrenza. Ora arriva la prova del nove al Politeama, dove si sono esibiti grandi attori nelle varie stagioni di prosa ma anche gli storici cantanti della musica carnevalara. È come se in Inghilterra una squadra di provincia partisse dai primi turni eliminatori della FA Cup e, piano piano, si qualificasse per la finale di Wembley.

festival di burlamacco 2015Il tema. Dopo la rivoluzione “viaregginfrancese” di due anni fa, dopo i supereroi nel 2014 il tema della nona edizione è Pinocchio: Viareggio si trasforma così nel Paese dei Balocchi, dove tra burattini che dicono le bugie (i politici?), saltimbanchi e creduloni ha inizio il grande spettacolo del Carnevale di Viareggio 2015. È una favola dolce-amara, in linea col periodo di crisi della nostra città. Ma come sempre a Viareggio è giusto esorcizzare le paure e i problemi di ogni giorno e anche quel burattino di legno diventerà un bambino, e un carnevalaro, vero. Luca Bonuccelli, Simone Casani, Leonardo Dati, Federica Michetti e Andrea Paci, ormai storici conduttori del Festival, presenteranno la serata che sarà trasmessa in diretta tv su 50 News Versilia. Durante la finalissima sarà distribuito il cd ufficiale della manifestazione contenente tutte le 22 canzoni del Festival di Burlamacco 2015: il ricavato, insieme a quello della serata e delle bandiere Burlamacche, sarà destinato ad un progetto di beneficenza della Comunità Alloggio e di Pronto Accoglimento per Minori gestita dalla cooperativa sociale C.Re.A. Come ogni anno saranno presenti i bambini della scuola “Santa Marta”, che renderanno omaggio al presidente di giuria Adriano Barghetti interpretando uno dei suoi storici successi.

FESTIVAL DI BURLAMACCOI premi. Nella finalissima saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato del concorso: il vincitore porterà a casa una copia esatta della statua di Burlamacco di piazza Mazzini in scala ridotta, realizzata dal mascheratista Luca Bertozzi da Alessandro Bini, mentre i premi per le altre piazze d’onore portano la fima del mascheratista Michele Cinquini. Tre speciali giurie decreteranno inoltre i premi speciali dedicati a Pierino Ghilarducci, anima carnevalara e popolare, per il miglior testo e a Tony Filippini, cantante e voce storica della musica carnevalesca, per il miglior interprete. Un terzo premio introdotto quest’anno sarà dedicato ad Aurora Francesconi, giovane carnevalara e appassionata di danza e verrà assegnato alla migliore coreografia. I premi speciali in cartapesta da consegnare ai vincitori sono stati realizzati dai mascheratisti Andrea De Angeli e Michelangelo Francesconi.

Le canzoni in gara. Ecco la lista delle 13 finaliste selezionate dopo le due serate dello scorso weekend alla Cittadella del Carnevale:

IL CARNEVALE È INSIEME A TE
Parole: Simone Simonini
Musica: Daniele Biagini
Interprete: Maria Maddalena Adorni

TI AMO VIAREGGIO
Parole: Simone Remedi
Musica: Mario Bindi
Interprete: Patrizia Saldo

SEI
Parole e musica: Matteo Cima
Interprete: Zwilling Karneval

CON TE
Parole: Andrea De Nisco
Musica: Lorenzo Biagini
Interpreti: Lorenzo Biagini e Andrea De Nisco

L’ABBRACCIO PIÙ GRANDE
Parole e musica: Luca Del Carlo
Interprete: Luca Del Carlo

ZATTERA DI CARTAPESTA
Parole e musica: Lorenzo Dinelli
Interpreti: Tommaso Biondi e Lorenzo Dinelli

IRRAGGIUNGIBILE
Parole e musica: Massimo Domenici
Interprete: Massimo Domenici

COME MUSICA
Parole: Luca Del Carlo
Musica: Massimo Domenici
Interpreti: Milena Giordani e Alessio Pellegrinetti

CARNEVALE MON AMOUR
Parole e musica: Caterina Ferri
Interprete: Caterina Ferri

VIAREGGIO SAI RUBARE IL CUORE
Parole: Lorenzo Biagini
Musica: Giovanni Madonna
Interprete: Valentina Lottini

EMOZIONI DI BURLAMACCO E ONDINA
Parole: Daniele Paolinelli
Musica: Stefano Malfatti
Interpreti: Celeste Distefano e Daniele Toscano

SU LE MANI
Parole e musica: Alessandro Pasquinucci
Interprete: Alessandro Pasquinucci

DOVE FIORISCE LA FELICITÀ
Parole: Marco Bertuccelli e Daniele Paolinelli
Musica: Alessandro Pasquinucci
Interprete: Daniele Chicca

L’albo d’oro. La canzone vincitrice andrà così ad aggiungersi alla lista degli altri brani che in passato hanno trionfato al Festival di Burlamacco.

2007 – “Di più Viareggio” di Massimo Domenici e Andrea Passaglia
2008 – “Viareggio ballerà” di Daniele Biagini
2009 – “La gioia d’esser nati qui” di Matteo Cima
2010 – “Viareggio t’ho nell’anima” di Massimo Domenici e Andrea Passaglia
2011 – “L’amore a Carnevale” di Matteo Cima
2012 – “Canta” di Daniele Biagini
2013 – “La mia favola” di Susanna Pellegrini e Mario Bindi
2014 – “Quando la poesia si fa realtà” di Daniele Paolinelli e Stefano Malfatti

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)

“Scatta e filma la magia del Carnevale”, il nuovo concorso fotografico di Burlamacco

Allerta meteo in Versilia: in arrivo vento forte e mareggiate